Web Marketing & Search Engine Marketing: Grandi opportunità offerte dal marketing on-line

Il web marketing si configura come un intervento ad ampio raggio, che coniuga diverse tipologie di attività: video marketing, display advertising, e-mail marketing, campagne banner, posizionamento, pay per click, marketing dei motori di ricerca; affiancando (o sostituendo) i tradizionali strumenti di comunicazione.

La finalità del web marketing e della SEM è quella di sfruttare il canale Web per incrementare progetti di business esistenti,  o svilupparne di nuovi.

Grazie ad un attento studio di mercato, si potranno valutare gli interventi più idonei, in relazione alla tipologia del vostro business e al settore merceologico.

Lo strumento principale del marketing on-line, è “l’annuncio pubblicitario”, collegato a determinati termini di ricerca.

Il Video Marketing

Il Video marketing è un ottimo modo per promuovere la vostra società, e le parole chiave del sito Web. Lo strumento risulta molto efficace, grazie alla grande diffusione dei video digitali.
Lo Studio Borgia può creare un video per voi e inviarlo attraverso numerosi siti di video hosting sul web, come ad esempio YouTube, per citare il più famoso di tutti.

YouTube è attualmente la piattaforma video più utilizzata al mondo.

L’attività di video marketing ha una valenza doppia, le parole chiave e le aree di descrizione del video possono portare visitatori al vostro sito e spingere in alto il vostro ranking SEO, ma allo stesso tempo aiuterà anche a fornire informazioni sulla vostra attività in modo immediato ed efficace.

Possiamo utilizzare il vostro video oppure creare un video con le vostre basi. Ci vorrà qualche screen shots del vostro sito Web con le relative didascalie e una colonna sonora per creare un video di circa 60 secondi che presenti la vostra azienda o attività

L’article Marketing

Un altro potente strumento di web marketing, è l’article marketing. Un modo popolare ed efficace, che consente di promuovere un sito Web incrementarne la visibilità.

Anche se l’efficacia è commisurata alla maggiore o minore diffusione del settore dove si intende operare, torna subito chiaro che un articolo di viaggi esotici avrà una maggior penetrazione (in termini numerici) di un articolo sulle caratteristiche chimiche e fisiche di un determinato materiale. In entrambi i casi però permette di ottenere traffico mirato di qualità.

L’article marketing crea un legame virtuoso tra il lettore, che usufruisce dell’articolo, e l’Editore, che mette a disposizione contenuti precisi e mirati che hanno al loro interno uno o due link verso le pagine del sito che si intende promuovere.

Si creano quindi due possibili scenari:

1) l’utente utilizza l’articolo e lo pubblica on line sul suo sito con i link originari

2) i link esterni o back link permettono, se ben distribuiti nel tempo, di promuovere le keywords strategiche aumentando la popolarità del sito e il page rank

Per ottenere risultati gli articoli dovranno essere unici e con contenuti di qualità.

Il Display Advertising

Il display advertising è uno strumeno molto versatile, che consente di aumentare la visibilità di un sito web, grazie alla rotazione di banner pubblicitari, attivati da pre-determinate parole chiave.

I banner sono strettamente correlati al contesto di visualizzazione, e vengono visualizzati su un sito web o un blog che si presta di ospitare pubblicità per conto terzi. Generalmente queste piattaforme presentano un elevato traffico di utenza e consentono di aumentare sul vostro sito le visite di potenziali clienti.

Lo Studio Borgia si occupa di pianificare l’intera campagna, scegliendo i canali più opportuni, che garantiscono il mglior ritorno in termini di traffico mirato.

In questo contesto il banner pubblicitario dovrà essere attivato nel posto giusto al momento giusto

E-mail Marketing

L’attività di e-mail marketing, trova oggi una nuova primavera, e offre alle aziende e ai professionisti l’opportunità di cercare nuovi clienti, partners, o fidelizzare clienti esistenti.

I messaggi da divulgare vengono studiati accuratamente e possono contenere elementi testuali, immagini, e video. Non dimentichiamo che la presenza di un’immagine o di un video, contribuisce ad una immediata ed efficace comprensione del messaggio.

L’E-Mail marketing, permette di realizzare vere e proprie campagne promozionali, sul territorio nazionale ed internazionale, a fronte di un investimento di gran lunga inferiore rispetto ad altre forme di comunicazione tradizionali.

Inoltre la peculiarità più rilevante consiste nella possibilità di poter misurare la campagna con strumenti di statistica estremamente precisi. Questo permette di avere dati molto utili per pianificare eventuali azioni commerciali.

Convenienza
Praticamente conviene a tutte le aziende che operano attivamente nella ricerca di nuovi clienti o partners in ambito nazionale e internazionale.

Spread the love