Il posizionamento dei siti web in Google, è una delle attività principali del nostro studio. Un sito ben posizionato riceve molte visite mirate.

Il posizionamento dei siti web in Google è la chiave del successo di ogni attività online. Il vantaggio principale consiste nel ricevere molte visite mirate, e quindi poter acquisire molti potenziali clienti.

Basti pensare che alcuni siti web posizionati nella prima pagina di Google, grazie all’efficacia di parole chiave in settori di ampia diffusione, possono ricevere oltre 1000 visite al giorno.

Naturalmente, non tutte le parole chiave sono in grado di veicolare volumi di traffico così elevati, man mano che aumenta il numero delle ricerche (utilizzando determinate parole chiave), aumenta di pari passo anche il grado di difficoltà per posizionare il sito web nelle prime posizioni. In stretta relazione ad un numero maggiore di siti web concorrenti.

In poche parole la difficoltà di posizionamento, è legata principalmente al grado di competitività delle parole chiave scelte.

Per fare un esempio pratico, un sito web di un’azienda che commercializza scarpe, sarà più difficile da posizionare rispetto a un sito web di un’azienda che produce porte acustiche.

Per questo motivo, quando mi chiedono un preventivo per posizionare il sito in Google, è necessario fin da subito fare un’analisi del settore merceologico, a cui segue un’attenta analisi di fattibilità.

In questa fase si valuta se esistono le condizioni minime per garantire il posizionamento entro un determinato limite di tempo.

Da precisare che il tempo necessario per ottenere un buon posizionamento è estremamente variabile, nei casi più complessi, anche diversi mesi.

I fattori che determinano il posizionamento di un sito web.

E’ noto che Google analizza oltre 200 fattori per determinare il valore di una pagina web, e di conseguenza il posizionamento nella lista dei risultati, a fronte di una ricerca specifica.

Questo processo, conosciuto come ranking, è valido per ogni singola parola chiave utilizzata.

Da sottolineare che i “contenuti di una pagina web”, rivestono un ruolo di primo piano per ottenere il miglior posizionamento del sito web in Google.

La sapiente stesura degli articoli, e il giusto dosaggio delle parole chiave, permettono di partire con il piede giusto; si fa un gran dire che un’immagine conta più di mille parole, ma rimane il fatto che Google preferisce di gran lunga le mille parole.

I contenuti da soli però non sono sufficienti ad ottenere i risultati di posizionamento auspicati, seppur molto importanti,  è necessario compiere diversi interventi, di tipo “on site” e “off site”.

La natura di questi interventi prevedono un piano di web marketing ad ampio raggio, e necessitano di competenze tecniche molto specifiche.

 

 

Spread the love